Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Comportamento CUCCIOLI › Re: Comportamento CUCCIOLI
Ciao Maswa, la vostra storia sembra la nosta, pure io ho preso un cucciolo che non era stato sverminato completamente, lui gli aveva fatto la prima e io dovevo fargli la seconda (a me hanno detto che un allevamento serio dovrebbe darti il cucciolo già bello che pronto).
Orion a casa e nel suo cortile, come la tua Maya è stato sempre un leone, guarda caso pure io ho un figlio di 6 anni e si divertono un sacco, il cucciolo è un giocherellone e basta dirgli un NO per tranquillizarlo.
Una cosa che mi ha impressionato positivamente è stato che fin dai primi giorni, quando era ora di andare a letto, bastava spegnere la luce e dirgli “va en cuccia” che lui andava subito (i primi due mesi d’inverno è stato in appartamento).
Pure Orion a 3 mesi (facciamo anche 4, 5) quando andavamo a casa di un amico e lo accarezzava..lui si faceva la pipì addosso, non è che aveva paura e si allontanava, stava li e poi intimorito la faceva..e pure dal veterinario.
Quando è nel suo cortile e vede passare gente abbaia incacchiato, fa sentire la sua terribile voce, però se è fuori casa è un agnellino, gli piacciono le carezze anche se è un pò sulle sue e invece quando andiamo in giro per il paese ha sempre la coda tra le gambe perchè ad ogni angolo ci sono pastori tedeschi che abbaiano e ti ringhiano di brutto, se invece incontra cani che non abbaiano lui alza la cresta e fa il bulletto 🙂
Per il guinzaglio ti dirò che all’inizio dovevo tirarlo di forza per farlo venire, si inchiodava e non veniva più! Ora invece sta li tranquillo, gli dico “giu” lui si accuccia e io gli metto la pettorina senza problemi. All’andata e cioè quando ci allontaniamo da casa lui è bello vispo, poi quando siamo un pò lontani la coda gli va tra le gambe..e al ritorno, quando sa che torniamo a casa..incomincia a tirare per arrivare il prima possibile, ho capito che lui è molto più contento se sta nel suo cortile!
Pure Orion mangia parecchia erba, ho letto che la mangiano quando non stanno tanto bene di stomaco e come dicevo nei vecchi post Orion ha avuto i coccidi e ora gli sto curando la giardia, quindi di stomaco non è mai stato bene, faceva le feci molli e non aumentava di peso ed era sempre magro, proprio come Maya.
Sarò ripetitivo ma anche Orion non è mai stato un gran mangione, quando gli porto le crocchette, se prima non gli do attenzione a lui non le guarda neanche, poi adesso che fa caldo alla mattina non le guarda neanche! C’è da dire che non è mai stato bene di stomaco, quindi magari conta anche quello.
Insomma Maya assomiglia a Orion!