Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › TRASPORTINO
Si o no?
favorevoli o contrari all’uso?
questa settimana mi sono messo in testa di lavorare per far stare il mio cane dentro un trasportino.
Ma il trasportino (Kennel ) va benissimo per chi porta il cane spesso in macchina, funge da tana dove il cane si ripara e si sente protetto e tranquillo (o almeno cosi dicono gli estimatori del Kennel) e dovrebe in caso di incidente riparalo meglio ………. che dire, la maggior parte di chi frequenta le esposizioni lo adopera, io non lo ho mai fatto, ma non è che sono contrario , semplicemente non ho la necessità di adoperarlo,quando viaggio tengo i miei cani comodamente sdraiati nel retro della mia Station Wagon ed essendo una macchina grande (Volvo V 70) loro hanno un piccolo appartamento a disposizione mentre viaggiamo corredato di coperte e di tutte le loro necessità,e in casa dispongono di una veranda tutta per loro, percio non ho mai sentito la necessità di usare un Kennel, ma per chi ha una macchina più piccola credo che abbinando due trasportini si possono portare in giro più cani,ma bisogna addestrare i cani a adoperare il Kennel fin da piccoli, altrimenti se non sono abituati ad adoperarlo, da adulti la testa dentro a quella gabbia non la infilano, ciao Valerio
.. Non mi piace proprio metterlo dentro quella gabbia microscopica…
Il trasportino me l’ha suggerito l’addestratore per due motivi:
1) per avere un posto dove sentirsi al sicuro e al riparo
2) per evitare che durante la giornata che sta sola faccia danni (poiché mi è successo alcune volte)
In effetti ho notato che quando è spaventata si va nascondere sotto la macchina, non va nella sua cuccia e neanche vuole entrare in casa. Spiegando questa cosa all’addestratore mi ha detto che il cane non ha una tana, un rifugio un posto insomma dove sentirsi al sicuro.
Il cane ha quasi 2 anni e questo mi preoccupa perché neanche io credo di riuscire a metterla lì dentro, tuttavia mi hanno suggerito dei trucchi per avvicinarla al trasportino. Speriamo bene e vediamo cosa succede.
Sinceramente non amo troppo l’idea del cane rinchiuso nel Kennel. Preferisco altre soluzioni per trasportare il cane in auto. Però se il tuo addestratore te lo ha suggerito per “crearle” una tana dove sentirsi al sicuro, sicuramente potrà anche suggerirti alcuni modi per potergliela far apprezzare senza complicare le cose ulteriormente! Penso sia opportuno chiedere direttamente a lui. In bocca al lupo,
Pasticca.
Scusa un attimo ma mi sono perso qualche passaggio, il tuo cane ha un comportamento caratteriale anomalo, un cane corso di due anni non deve avere paura (di che cosa ?) se vengono in casa degli estranei li deve affontare a scacciarli, se un estraneo ti si avvicina al giunzaglio ,il cane deve andare in attenzione e poi se è il caso in protezione e attaccare il presunto malvivente, e quando rimane solo in casa si mette tranquillo (o tranquilla) ad aspettare il padrone ,facendo la guardia, io sinceramente di cani corsi dentro i Kennel ne ho sempre visti pochi, appunto perche sono talmente sicuri di se che non tollerano di stare lontano dal padrone quando sono fuori casa, e in casa si posizionano vicino alla porta in attenzione e fanno la guardia ,se la tua cagna ha tutti questi comportamenti anomali, o ha subito dei traumi (cosa che mi lascia dubbioso in quanto il corso tradizionale ha una tempra tale che supera i traumi) o proviene da una linea di sangue anomala (cani da esposizione ),e se è cosi puoi andare da tutti gli addestratori che vuoi ma rimarrà sempre cosi , scusa se sono stato brusco ma un cane corso non si nasconde assolutamente sotto la macchina, ma se la macchina è del padrone gli si ferma vicino e non permette a nessun estraneo di toccarla, ciao e fammi sapere Valerio
Valerio sono stato vago io dicendo che il cane si spaventa. Va sotto la macchina quando sente qualche tuono, qualche sparo troppo vicino oppure sotto capodanno quando sparavano si rintanava sotto la macchina. Verso estranei e altri cani soprattutto dello stesso sesso si comporta da cane corso, apre le orecchie alza la coda e se ti avvicini troppo una bella ringhiata di avvertimento.
Il kennel a me è stato consigliato non per portarlo in macchina, ma per dargli un rifugio. Nonostante abbiamo due cuccie in giardino e due cuscinoni in casa mi hanno spiegato che se dovessi riuscire ad abituare il cane a starci dentro, lei al prossimo capodanno, per fare un esempio, invece che rintanarsi sotto la macchina, va nel kennel.
E soprattutto, se ce la chiudi dentro non ne esce più, anche se gli accendi il fuoco sotto; ma ciò non significa che non abbia paura. Un cane Corso nella gabbietta! Una stupidaggine del genere poteva essere suggerita soltanto da un addestratore! Vorrei proprio sapere se queste persone che si arrogano il diritto di “addestrare” i cani degli altri, hanno in prima persona qualche cane col quale convivono! Io non sarei assolutamente capace di fare l’addestratore e neanche di millantare questa abilità per fregare i soldi alla gente; tuttavia il mio cane, il quale pure è ancora cucciolo, si comporta esattamente come ha detto Valerio: ci sarà un motivo?
Allego un link che forse spiega quello che voglio dire e che mi hanno suggerito
http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/