Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › ARGO, sei mesi
Eccoci giunti ai sei mesi!
Beh, col passare del tempo l’aspetto del cucciolo cambia, ma il carattere mica tanto.
Resto convinto che la vita in città per il cane sia da preferirsi, perché lo fornisce di una complessità emotiva irraggiungibile per un soggetto confinato in un recinto, sia pure ampio.
Per contro il pericolo è che il cane risulti snaturato, cioè privato delle peculiarità che si chiedono ad un buon esemplare della sua razza. Bisogna che sia buono ma non fesso, dev’essere guardingo senza esagerare, diffidente ma socievole (?) Molto difficile ottenere il giusto equilibrio! Devo dire che in questo Argo mi aiuta: è sempre bizzarro e giocherellone in famiglia quanto burbero e fiero con gli estranei, siano cani o persone.
Io cerco di seguirlo con grande attenzione, sia per garantirgli un corretto sviluppo attraverso molta attività fisica, sia per valorizzare le sue innate doti caratteriali. Comunque sta crescendo ed a questa età, come gli umani, è un po’ incoerente: nelle ore che trascorre con le bambine sembra più bambino egli stesso; quando è solo con me si comporta come se volesse dimostrarmi che ormai è diventato grande… tranne al mattino quando deve alzarsi e finge di essere morto!
Non ha ancora completato il cambio dei denti.
In quest’ultimo mese è cresciuto molto poco: ora pesa 35 kg, però la sua salute sembra ottima e ha sempre fame: lo teniamo a freno perché non ingrassi, altrimenti mangerebbe in continuazione ed infatti sembra un giovane Alano.
A tal proposito, per la prima volta l’ho visto impaurito l’altro giorno quando, in un giardino, gli sono all’improvviso comparsi accanto due Alani: erano due femmine, ma molto grandi. Argo non poteva capacitarsi che fossero più grandi di lui e che fossero due, proprio uguali! Prima le ha affrontate ringhiando, poi visto ch’erano femmine voleva giocare ma palesemente non si fidava e chiedeva il mio aiuto. Mi ha fatto proprio ridere: così impara a fare sempre il furbo!
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/10/kj77h-SALGO-ANCHIO.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/10/49j11-CIAO.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/10/2rmr8-STANCHISSIMO.JPG[/img]
Beh sta tranquillo che quando sarà adulto sui due anni, le femmine se si azzardano a entrare nel suo territorio senza il regolare permesso passano un brutto quarto d’ora ! per quanto riguarda la vita migliore per un cane corso o altra razza che sia ma il corso in particolare, sarebbe vivere in paese ma con scorazzamenti nei boschi a caccia,ma faccio fare io ai miei, ma capisco chge ci si deve adattare e il Corso lo fa stupendamente ciao Vale
Da quanto scrivi, sono convinto che il tuo Argo è in ottime mani sia per il trattamento che dedichi, come pure per la tua lunga esperienza, quindi credo sinceramente che Argo è stato fortunato a capitare in seno alla tua famiglia. Detto ciò, è vero quanto dici in città un cane è snaturato, ma conserva il pregio di vivere a stretto contatto con il suo branco e per lui è il massimo, questo mi è ormai chiaro. Però è anche vero e concordo anche su questo, che chi lo confina in un giardino anche se fosse una grande tenuta, non vuole certamente il suo bene. Nel mio caso invece sono certo che abbiamo avuto la reciproca fortuna di avere un largo spazio e quindi vive in città, ma gode a stretto contatto del suo habitat naturale. E nel contempo ha la libertà di vivere
con il branco ogni volta che sente il bisogno, sempre diciamo pure ma libero. Più avanti vedremo che fortuna avrò riguardo al carattere e visto che come tu dici è difficile ottenere tutto in uno. Per tanto io mi accontentò che sia sereno ed equilibrato nella giusta misura. E se sarò fortunato vorrà dire che ho perso il lavoro della gabbia e la lascerò perennemente sempre aperta anche quando mi arrivano visite.
No, no, carissimo: nella tua gabbia ci chiuderemo noi con i cannoli e lasceremo tutti i cani fuori, a morire d’invidia!
Ahhh siii, detto da te ed in compagnia di una miriade di amici esperti e veterani, mi sentirò assolutamente sicuro e mi atterrò scrupolosamente ai vostri preziosi consigli. Poi certamente passato ancora del tempo con Dante, sicuramente la mia fiducia e conoscenza sicuramente sarà rafforzata, per cui è possibile che troverete la gabbia smontata. Cmq gabbia o no, se verrete in Sicilia i cannoli fuori misura ve li ricorderete a vita e tu sai bene più di altri, di cosa è capace il pasticciere Siciliano ehhh.