Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › E dannoso lasciare socializzare il cucciolo con i gatti?
Nel mio giardino stanziano da sempre una decina di gatti, premesso che non mi andrebbe affatto vedere che il mio cane attacchi ed uccida alcun gatto. Per tanto se mi riesce vorrei educarlo a rispettarli, ma desidero conferma se andrei contro la sua natura di predatore. Proprio ieri mi sono trovato ad essere testimone di un primo approccio del cucciolo con i gatti i questione.Per i primi minuti sono rimasto a sorvegliare il suo comportamento ed ho notato che cercava di socializzare con un gatto molto vicino a lui circa tre metri. Il micio era molto diffidente com’è immaginabile e appena si è mosso di corsa per allontanarsi, il cucciolo lo ha rincorso, ma credo per gioco. Appena lo ha raggiunto ho notato che si era avvicinato pericolosamente ad un gruppo di gatti. I quali sembravano sul chi vive. E chissà quale sarebbe stata la loro reazione, se io non mi fossi avvicinato per bloccare il cucciolo, prima con la voce e subito dopo sollevandolo di peso per portarlo via. Quindi in conclusione come dicevo prima, farei bene se gli consentissi di tentare di socializzare o sarebbe precoce farlo adesso. O invece è meglio lasciare perdere ed affidarsi al suo istinto naturale?
Mah se il cane corso impara fin da piccolo a conoscre un animale lo rispetta e lo protegge , specialmente se sa che appartiene al suo padrone, trattasi gatto o animale da cortile, ma una volta adulto rispetterà certamente gatti che conosce e sa che sono del suo amato padrone, ma robba estranea è caccia libera!! ,e vorrei vedere porca miseria!
Cioè Valerio vorresti vedere cosa? dici questo perchè credi sia impossibile, per cui inutile provarci?
I miei cani quando prendono un gatto (non possiedo gatti e percio non li conoscono) se lo mangiano la considerano una preda !e sempre stato cosi nelle masserie del sud per il cane corso, gli animali da cortile del padrone non si toccano ,tutti gli altri preda libera!! se non lo fa viene considerato un cane fifone senza carattere !
Io ho un gatto di 9 anni e Orion ci sta senza problemi, gli rompre le scatole spesso (povero gatto) però Reginald basta che sale sopra i mobili e il gioco è fatto. Invece se Orion vede un altro gatto è un’altra storia, fortunatamente fino ad ora sono riusciti a scappare!!