Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Avvisi – Comunicazioni › Corso formativo per i proprietari di cani: Il patentino
Spero di aver dato un importante contributo a quanti si sono affacciati da poco nel mondo dei cani, l’allegato contiene 28 importanti pagine che aiuteranno i proprietari al giusto comportamento. Leggete e datemi il vostro parere, specialmente da parte degli esperti mi aspetto il loro intervento in merito Non altro per avere conferma su quanto ha publicato il MInistero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
Francesco, manca il link……
Infatti ero curioso anche io di vedere questo PDF sulla cultura canina, se c’è qualche cosa da imparare ben venga,ma dove è il link ?
Perdonate la mia distrazione, ma per fare meglio ho scaricato il pdf e credevo di averlo allegato, ma evidentemente non ha funzionato. Cmq adesso vi cito il link e lo scaricate da voi ma fatemi sapere comunque vada. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_50_allegato.pdf
Buono ! è un manuale sulla cultura canina (che avevo gia letto fra l’altro) che male non fa si imparano le basi sull’etologia canina e lupesca, consiglio a chi ne ha voglia di leggerlo che male non fàe la lettura scorre veloce e appasiona,, anzi una ripassata me la faccio anche io
Beh Valerio, non scherzare dai…..tu proprio non hai nulla da ripassare, a giudicare dei preziosi consigli che dispenzi. Ma detto questo io sono del parere che in particolare, quanti come me sono alla prima esperienza, hanno certamente un ottimo strumento per capirne di più. anzi addirittura e l’ho da sempre pensato ancor prima di accogliere il mio cane come utilissima compagnia. Lo renderei obbligatorio un patentino ed anche se è utopia, aggiungo che bisognerebbe superare un rigido esame. Credo che solo così si ridurebbe al minimo le inutili sofferenze inflitte dall’uomo a molti sfortunati cani.
Concordo in pieno, Ciao Vale PS comunque la ripassata me la faccio lo stesso !
Secondo il mio modesto parere, “cultura canina” è una contraddizione in termini; e i miei cani sono stati sempre ignoranti come me. Anche se in verità conosco un Corso che ha appena distrutto un bel volume di Kierkegaard: evidentemente, loro esprimono così il loro dissenso!
Non ho avuto voglia di leggere l’importante PDF, tuttavia ci tengo a mettere in guardia tutti contro queste iniziative le quali, simulando amore per gli animali, sembrano nascere con le migliori intenzioni ma poi si risolvono sempre in attacchi contro la libertà individuale. Basti pensare che l’iniziativa in discorso parte dal ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali: lo stesso soggetto politico che di volta in volta ha diramato le varie direttive sulle “razze pericolose” e “cani killer” e amenità simili.
Già il titolo parla di patentini: tradotto, il concetto significa giudizi, schedature, balzelli vari, restrizioni. E soprattutto l’ennesimo tentativo di uniformare la libera espressione del pensiero individuale secondo schemi pre-confezionati.
Ci sono migliori letture: per restare in tema di etologia io consiglio Konrad Lorenz (“L’anello di Re Salomone” e “L’uomo incontrò il cane”) oppure Jack London, sempre meglio di Sirchia e dei suoi emuli.
Un saluto a tutti.
Certamente non ti si può dare torto in effetti su quanto hai scritto dimostri invec e di avere le idee molto chiare in materia e buona cultura. La tua scarsa considerazione verso i politici in genere e ancora di più riguardo a quanti hanno catalogato alcune razze come pericolose. Concordo pienamente anch’io. Ciò non toglie che per quanti come me sono all’oscuro di tutto riguardo alla conoscenza del mondo dei nostri cani ritengo che sia utile sapere quelle prime nozioni. Tuttavia accetto di buon grado il tuo suggerimento e cercherò i libri che hai segnalato. Saranno di certo molto più interessanti. Grazie Giuseppe.