Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Domanda su cane Corso
ciao a tutti,
Vorrei sapere se il cane corso può rimanere da solo durante il giorno oppure ha bisogno della presenza costante del padrone.
Nel caso possa rimanere da solo, quali possono essere le conseguenze dal punto di vista caratteriale e comportamentale?
Cosa ne pensate delle adozioni dei cani corso da centri Rescue?
grazie mille
ciao
Anticamente il cane corso tradizionale era proprio adoperato nelle masserie per fare la guardia mentre i padroni andavano a lavorare in campagna, e veniva lasciato a catena lunga in modo che potesse proteggere la porta di casa, poi di notte veniva liberato e pattugliando (da solo o in coppia) tutta la tenuta e teneva lontano i malintenzionati o eventuali animali predatori,le moderne linee di sangue da esposizione possono avere comportamenti ansiosi ereditati dalle razze con le quali è stato meticciato (i vari Boxer e Bul mastif prima di tutto) ma un cane corso tradizionale da adulto se ne sta anche 24 in attesa aspettando il padrone e custodendo i suoi beni,per quanto riguarda i centri rescue dipende da cosa trovi io lo ho visitati e ho visto per lo più dei meticcioni spacciati per cani corsi, su 10 di veri cani corso ne ho visti 2 sinceramente non so cosa dire ,io personalmente il cane corso lo voglio tradizionale e di buon ceppo, cosa che in un centro Rescue non puoi trovare, ciao a sentirci Valerio
Posso usare questo topic per chiedervi come si comporta il cucciolo quando tornate dal lavoro? Io abito da solo quindi quando vado via lui sta a casa. Che vada via 10 minuti o otto ore la sua reazione e’ sempre quella…eaplode dalla contentezza e continua a correre portandomi la prima cosa che trova per terra, poi quando corre e’ tutto curvo di schiena ahah detto da noi “le” tut svergol”. I cani hanno un po’ di cognizione del tempo?
Grazie Valerio.
Io non ho mai avuto cani…nonostante li abbia sempre desiderati…io putroppo per lavoro sono via dalla mattina alla sera e questo aspetto mi blocca fortemente in quanto da più parti mi hanno detto che un cane lasciato da solo alla fine soffre, può assumere un comportamento aggressivo nei confronti del padrone etc…
Con questi presupposti, io non potrò quindi mai avere un cane…
Aggiungo inoltre che il fatto di essere lontano da casa mi porta a ricercare un cane che sappia fare un minimo di guardia…
Cosa mi consigliate? abbondonare questa idea?
grazie a tutti
ciao
Quando mi vede, sia dopo il lavoro oppure la mattina appena sveglio, viene scodinzolante addosso a me e cerca di leccarmi.. fa anche strani versi con la bocca, come per parlare e dirmi qualcosa.. so che mi capite perché non c’è espressione più corretta di: “gli manca solo la parola”..