Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Scelta primo cucciolo
Premetto che ho già chiacchierato un po’ con alcuni utenti del forum, estremamente gentili, in privato. Però oltre ai loro pareri mi piacerebbe sapere cosa pensano anche gli altri che hanno già fatto questa esperienza. Partendo dal presupposto che il cane che sceglierò dovrà essere adatto a convivere con una bambina di 5 anni, che sarà anche bravissima, ma mi aspetto che commetta qualche errore nel trattare con il cucciolo (soprattutto perchè è il primo). La prima domanda che mi pongo è se sarà meglio optare per un maschio o una femmina. Lo spazio non è un problema in quanto abbiamo il giardino ed anche la casa non è piccola. Quali sono gli aspetti che vi hanno portato a scegliere il cucciolo che avete portato a casa?
Chiarisco subito che cercherò un cucciolo di cane corso rustico e non di quelli da esposizione. Mi sono innamorato delle caratteristiche che questa razza ha quando è pura.
Ciao, anche io sono alla prima esperienza con un cane….. ho scelto un CORSO! Ero già più predisposto per una femmina, e poi chiedendo come te all’ allevatore cosa fosse meglio per me e la mia famiglia, mi ha suggerito di prendere una femmina. Non ho pertanto possibilità di fare confronti ma ritengo di non aver sbagliato. Ho pensato anche più volte di portarmi a casa un maschio…. ma con razionalità ho dovuto lasciare cadere questa ipotesi. Le mie bimbe sono più grandi, hanno infatti 13 e 9 anni e soprattutto la grande è molto responsabile nei confronti della nostra kira. E’ un bell’ aiuto per la famiglia in quanto sia io che mia moglie lavorando stiamo molto fuori casa. Abbiamo anche noi un giardino dove Kira passa la mattinata in attesa del ritorno da scuola della grande. La femmina, secondo il mio parere, è più facile in quanto non entra in competizione con i menbri del suo branco. Ha individuato subito il maschio e la femmina alfa e le sorelline con la quale giocare alla pari. Noi siamo felicissimi della nostra scelta…. purtroppo l’ unica…… per ora. Poi chissà: non ditelo a mia moglie!!!
Paolo & famiglia
Paolo, mi confermi quanto già immaginavo. Però, come per te, anche io sento forte la tentazione di portarmi a casa un bel maschio. Però preferisco che Evelyn giochi con una femmina, per ora. 😀