Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Territorialità
Ciao ragazzi, voglio capire un po’ come funziona l’atteggiamento del corso nel suo territorio. Ieri invito una mia amica con il suo dobermann di 1 anno a casa per far giocare insieme i cani nel mio cortile. Il mio cucciolo, essendo tale, anche quando sono entrati altri cani nella proprietà non ha mai fatto storie, al max pelo ritto sul dorso e finiva lì. Appena è entrato il dobermann ha iniziato ad abbaiare ed era in modalità difesa. Sono stati per un po’ insieme nel cortile, ma il mio mostrava un atteggiamento più offensivo dell’altro, che abbaiava in maniera meno minacciosa. Quando poi sono usciti fuori e li abbiamo liberati in una piazzetta chiusa hanno giocato tutto il tempo senza fare storie. Stessa cosa oggi quando è stato libero insieme ad altri 20 cani, tra cui un alano, era molto tranquillo e socievole. Potrà mai tollerare cani di grossa taglia nel suo cortile oppure devo rassegnarmi e capire che è off limits?
Off limits purtroppo…quella è casa loro è normale!per quanto un corso possa essere buono non può accettarlo oggi va bene perché cucciolo e va anche bene che rispetto ad altri cani maturano più tardi…io fossi in te eviterei perché sono molto territoriali e il loro territorio lo difendono fino all’estremo… Sai fuori è diverso se si attaccano lo fanno x non essere sottomessi (visto che sono cani dominanti) in casa loro i motivi diventano due: dominanza e territorio…quindi occhio!!!
Ciao Pietro quello che ha detto Michele è la verità ,anzi da adulto un cane corso maschio se un altro maschio di pari taglia osa invadere il suo territorio lo attacca fino a ucciderlo, stessa cosa con un maschio adulto (oltre i due anni) se lo porti al guinzaglio difficilmente si fa sottomettere da altri cani percio man mano che cresce stacci attento ed evita scontri pericolosi ciao Valerio