Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Avvelenamento
Ieri, vicino a Imola, Emilia Romagna, una cucciola di Cane Corso di 12 mesi circa, proveniente dallo stesso allevamento della mia cucciolona, è stata avvelenata nel suo giardino……. oggi dopo una nottata di lotta non ce l’ha fatta……. Tutto il mio odio e augurio di infinite sofferenze e malattie per i bastardi autori di quest’ennesima nefandezza, che possiate vivere la stessa cosa con le persone a voi più care perché i bastardi come voi sono assolutamente incapaci di empatia e quindi possono capire cosa si prova solo vivendolo sulla propria pelle….. Ora mi piacerebbe che ognuno dia consigli di primo soccorso in caso di avvelenamento, Valerio tu che ne sai a pacchi intervieni con i tuoi preziosi consigli, perché il mondo è pieno di bastardi vigliacchi ed è meglio saperne il più possibile. Io da parte mia ho fatto una breve ricerca su internet e il consiglio più ricorrente , oltre a rivolgersi immediatamente al veterinario, è di cercare di far vomitare subito il cane facendogli ingerire una manciata di sale o acqua e sale. Fra poco dovrò fare il richiamo del vaccino e chiederò al mio veterinario. Vi terrò aggiornati su quello che mi dirà. Tutta la mia solidarietà per la famiglia della cucciola, non posso neanche immaginare cosa si possa provare.
Quando sento queste cose mi si gela il sangue,e mi viene in mente una frase che diceva sempre mio nonno,”chi fa del male agli animali lo farebbe tranquillamente anche a un bambino” e io ci credo perche gli animali sono esseri innocenti e puri proprio come i bambini,non hanno malizia,non serbano rancore,sono portatori di un amore immenso e incondizionato.Qualche anno fa nel mio quartiere c era un avvelenatore di gatti,purtroppo non abbiamo mai saputo chi fosse e tra gli altri ha avvelenato anche il mio persiano,non vi dico la rabbia che ho provato.Morti assurde e senza alcun senso,senza contare che gli animali soffrono tantissimo,auguro i peggiori mali di questo mondo agli schifosi che fanno questi gesti,prendersela con esseri innocenti per puro sadismo.X quanto riguarda i rimedi per avvelenamento è utile indurre il vomito nel cane,ma non in tutti i casi per esempio mi è capitato di vedere un avvelenamento da veleno per topi,in quel caso è indispensabile correre in farmacia a comprare un coagulante sanguigno(vitamina k) in quanto il veleno per topi fluidifica il sangue e provoca innumerevoli emorragie interne.Il cane in questione un dogue de bordeaux è sopravvissuto fortunamente!condivido il tuo pensiero appieno Guido!
Ciao Ragazzi il problema è complesso, in quanto nel momento che ci si accorge che il cane è stato avvelenato e se il pataccone(come diciamo noi in Romagna) ha gia mangiato una cosa che lo avvelena ed è gia troppo tardi e il veleno è gia in circolo bisogna correre dal medico sperando che vada tutto bene, certo se ci si accorge che il cane ha appena mangiato un esca farlo vomitare immediatamente è la migliore soluzione,sia con acqua e sale o addirittura un dito giù in gola(come ho fatto io una volta) poi per percauzione si va subito dal veterinario,io ad esempio proprio la settimana scorsa ho dovuto penare con quel coglione del mio volpino che si era mangiato una bella foglia di oleandro pianta molto velenosa che provoca delle emmoraggie interne nel’intestino,e sono riuscito a salvarlo a forza di medicinali e grazie alla sua fibra forte e rustica,che dire….se si potesse beccare sul fatto chi getta esche avvelenate, minimo bisognerebbe ucciderlo,poi fargli altre cose brutte dopo morto, perciò la migliore difesa è la prevenzione,e stare attenti a cosa mangiano in libera uscita,per il resto un pò di fortuna non guasta ciao a sentirci Vale
Buongiorno a tutti, riprendo questo post nella speranza di fornire notizie utili, circa un anno e mezzo fa avevo uno splendido esemplare di pastore abruzzese che fu avvelenato nel giardino di casa, i sintomi erano quelli di una forte tosse, come se avesse qualcosa in gola, la portai alla clinica veterinaria spinaceto a Roma e li dopo la visita diagnosticarono una tracheite.
La mattina dopo vidi che il cane vomitava sangue e corsi da un altro veterinario che dopo esami vari diagnosticò un avvelenamento…la sera stessa purtroppo la mia splendida cucciolona morì. Provarono poi dopo aver eliminato il maggior ostacolo ad entrare in casa ( abito in una villa abbastanza isolata nelle immediate vicinanze di roma) ma questa e’ un’ altra storia.
A seguito di quell’avvenimento presi un’ altra femmina di pastore abruzzese ed un maschio corso tigrato che ora hanno circa un anno di mezzo e pesano rispettivamente 40 e 55 kg. Orbene circa 7/8 mesi fa una mattina mi accorsi che il corso che generalmente mangia come un carpentiere friulano dopo una giornata di lavoro rifiutava parte del cibo ed aveva una strana tosse, ora siccome dalle mie parti si dice che chi si scotta con il fuoco ha paura dell’ acqua calda, mi sono precipitato dal veterinario ( ovviamente non più la clinica veterinaria spinaceto che sconsiglio a tutti i possessori di cani) dove gli hanno riscontrato un principio di avvelenamento, e mi hanno prescritto una profilassi a fase di vitamina k per tutti e due i cani.
Il risultato e’ stato ottimo siamo riusciti ad evitare conseguenze drammatiche per aver preso la cosa in tempo. Quindi credo che il miglior veterinario dei nostri amici siamo proprio noi, e quando notiamo un comportamento strano od anomalo la cosa migliore e’ agire prontamente.
Un saluto a tutti
.. Sono completamente d’accordo, cerco di sensibilizzare anche i miei genitori nel monitorare il più possibile il mio Cane Corso.. Proprio settimana scorsa è uscita sulla zampa una cosa che forse è un fungo, ma non abbiamo ancora il responso del veterinario.. Non si può non sottolineare come sia, purtroppo, difficile trovare veterinari competenti..
La settimana scorsa mi hanno avvelenato il pinscher, gente di merda..
Ciao A tutti apro una parentesi , una cosa importante che il più delle volte viene sottovalutata, molte volte i cani vanno a mangiare durante le passegiate al guinzaglio , o durante una corsa nei prati , i tappetti per eliminare le lumache( non le chiocciole ) e vengono posizionati il più delle volte vicino alle abitazioni in mezzo all’erba dai proprietari per eliminare appunto le lumache, sono un veleno potentissimo, i sintomi sono tremore incontrollato , vomito ,e occhi che lacrimano,fate attenzione perche con queste piogge le lumache (quelle nere senza guscio volgarmente chiamate limacce)infestano i giardini e le abitazioni con giardino ed è facile che il veleno ci sia ,saluti Vale
Bravo Valerio, sempre presente e puntuale con i tuoi consigli.
Grazie della solidarietà pino, ti assicuro che è una sensazione bruttissima, quando ti avvertono che il tuo cane non c’è più, e poi devi passare a ritirare il corpo e portarlo all’ istituto di zoo profilassi per via dell’avvelenamento, e…insomma è come quando ti muore un caro congiunto e devi preoccuparti del funerale,ella tumulazione ecc.
Valerio, non sono mai intervenuto nel forum, ma vi leggo spesso e soprattutto i tuoi consigli, complimenti per la competenza e grazie !
Ciao Fabbri grazie per la competenza gli elogi non sono meritati ma fanno piacere lo stesso, poi hai tutta la mia solidarietà, per la morte del tuo cane per avvelenamento, essendoci passato anche io molto tempo fa con un levriero sono cose che rimangono , ma se sei ammalato come me di cinofilia prendi subito un altro cane naturalmente un cane corso, certamente non dimenticherai (e vorrei vedere!) il vecchio compagno di vita ma ti terra ocupato nel primo ed eviterai di pensare troppo al vecchio e poi piano piano ne prenderà il posto, perche questo è l’ordine delle cose nella vita ciao a sentirci Valerio
Ma… io avevo capito che non c’erano state conseguenze gravi:
“…Il risultato e’ stato ottimo siamo riusciti ad evitare conseguenze drammatiche per aver preso la cosa in tempo. – See more at: https://www.italian-cane-corso.com/forum/angolo-del-veterinario-group4/il-mio-cane-sta-male-forum10/avvelenamento-thread363.0/#sthash.1NsMP21R.dpuf”
Invece?……..
Approfitto di questo spazio, aperto per commentare un fatto doloroso, per dichiarare apertamente quanto sono d’accordo con Valerio sul fatto che quando perdi un amico a quattro zampe devi prenderne subito un altro; è il miglior sistema per attutire il dolore che la perdita ti ha causato; nell’ultimo anno ho perso tre dei miei amati pastori tedeschi, una di loro, Yuma, (per una serie di vicissitudini) era la luce dei miei occhi, alla sua morte, come ho sempre fatto, ho deciso che dovevo occuparmi di un altro esserino che mi tenesse occupato il cuore e la mente; è arrivato Jago, primo molosso è mondo completamente diverso ma altrettanto meritevole di amore e di rispetto, Jago in sei mesi ha un po’ cambiato alcune mie convinzioni cinofile e mi ha fatto capire molto di più il mondo dei cani, così diversi tra loro ma così uguali nell’attaccamento a noi umani, che spesso non meritiamo tanta devozione.
Nella mia vita ho avuti tantissimi cani, ma li ricordo tutti, spesso vado a trovarli là dove li ho seppelliti, ma vado avanti è oggi c’è Jago e Kizzy a riempirmi la vita, domani chissà.
Un caldo abbraccio. Pino
Ciao ragazzi/e spero bene! Per noi questa è stata una settimana di emme, martedì sera torno a casa dal lavoro e come sempre trovo Orion che mi fa le feste, gli do da mangiare e lo lascio giù in cortile, mentre io vaso su a mangiare. Un’oretta dopo vado giù da lui e mi viene con la coda tra le gambe, un forte respiro che non aveva mai avuto e la camminata un pò storta. Aspetto un pò e dopo faccio che chiamare il veterinario (erano le 22) e così partiamo. Quando siamo arrivati è sceso e entrato dentro gli tocca la pancia, lui si butta a terra di fianco e si tira tutti i muscoli, fa la pipì sul posto e per finire incomincia a dimenarsi come se avesse una crisi epilettica!!! Dopo avergli dato il Valium si calma e mi dice che è meglio portarlo in una clinica seria perchè lui pensa che sia affetto da crisi epilettiche, o peggio ancora di un tumore. Mi da l’indirizzo di una clinica nella provincia di Vicenza (sta a due ore da me) quindi dopo aver telefonato parto di botto. Arrivati alla clinica gli spiego tutto, poi mi dicono che il giorno dopo (mercoledì) gli faranno gli esami del sangue, del cranio per il tumore e tutto quanto. Ogni giorno ci sentivamo per info e in 5 giorni mai più una crisi, allora faccio che andare a prenderlo. Dopo avermi dato il conto di 1500 €!!!!!!! partiamo verso casa, arrivati scendiamo e girandomi mi scappa l’occhio in un angolino del cortile, sapete cosa trovo? Un pezzo di scatolotto tutto aperto con li vicino degli strani sassolini blu, lo tiro su e vedo una bella scritta “VELENO PER LUMACHE” nooooooooo veleno per lumache? Vado su internet e trovo che quel veleno è micidiale e che provoca delle convulsioni (proprio quello che ha avuto Orion martedi) e se non si va a ripulire il cane si rischia anche la morte. Allora telefono subito e mi dicono che può darsi che sia quello (io non penso che sia una coincidenza cazzo dai su), allora mi dicono di andare avanti con la medicina (PEXION 400mg, 85 € per una durata di 25 giorni) e passate due..tre settimane di richiamarli per vedere come procede. Mi hanno detto che è importante continuare in queste settimane perchè non può smettere di botto con la cura, anche se non ha le crisi epilettiche, e io ne sono sicuro che non ne avrà più.
In poche parole se vedevo lo scatolotto probabilmente non mi ritrovavo quel conto. Se proprio vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno ho speso si ma fortunatamente non avrà ste maledette crisi!
Orion rispetto a ieri sta meglio, barcolla ancora vistosamente ed è un pò provato, cqe dopo 5 giorni in clinica è normale che sia così.
Come già detto la questione e complessa. E un dato di fatto che esistano avvelenatori seriali, poveri mentecatti. Ma e altrettanto vero che la maggior parte degli avvelenatori sono i vicini, solo marmarginalmente ladri e malintenzionati.
lavvelenamento del cane e atto tipico di vendetta nell’ambito delle liti tra condomini o vicini. E chiaro che chi subisce l’atto subisce un torto enorme ma bisogna tener conto, anche per prevenire, delle motivazioni che possono indurre a compiere un atto cosi grave. l’insofferenza per labbaio prolungato magari anche in orari notturni marciapiedi sporchi …. portano la gente fuori di testa e bisogna tenerlo in considerazione.
Mi sono dimenticato di scrivere che divido il cortile con la mia padrona di casa, lei ha l’orto e molte piante. Ho chiesto se ne sapeva qualcosa e mi ha detto che tre..quattro anni fa lo usava. Io vedendo come tiene le cose penso che Orion lo abbia trovato frugando in giro in qualche buco del cortile, penso che la scatola era della padrona e che Orion cercando lo abbia trovato, almeno questo è quello che ho pensato. Lo scatolotto effettivamente era vecchio e i pezzetti di grani blu erano duri, come se fossero appunto vecchi.
Cristian sei riuscito a capire chi ha messo li il veleno? Lo ha messo solo per ammazzare le lumache? Non sapeva che cera il tuo Orion li?
pensaci perché quando Orion torna in campo (ti aufauguro il prima possibile ckn tutto il cuore) il problema potrebbe ripresentarsi.
Penso che la padrona sia un pò disordinata in cortile e siccome Orion va spessissimo da quelle parti a curiosare..o una ciabatta, o una piantina di fiori, o un bastone, o un tappeto…mi porta davanti alla porta di casa veramente di tutto. Questa volta penso che abbia trovato il veleno, e che poi abbia incominciato a mangiarlo dalla nosta parte di cortile. Forse sbaglio ma lio dico così, anzi è meglio non pensare ad altre strane storie, altrimenti la paura prenderà il sopravvento e Orion potrà vedere il cortile solo col binocolo.
Ciao Cristian,
mi spiace molto per il tuo Orion, se è questione di avvelenamento e la sfangata probabilmente si riprenderà alla grande, ci vuole un po’ di pazienza.. Cavolo il veleno per le lumache è davvero pessimo, forse la fortuna è stata che si è trattato di una confezione un po’ datata..
incrocio le dita per Orion..
Ciao Christian , prima di tutto sono contento che il nostro Orion (gli voglio bene l’ho visto crescere virtualmente) se la sia scampata, ma ti devo dire una cosa il tuo Vett, è uno zuccone, i sintomi da avvelenamento da veleno per le lumache sono inconfondibili, tremore, cane che si dimena, bava al naso e alla bocca, e forti dolori alla pancia, li so riconoscere io che non sono un medico, ma è una vita che ci lavoro con i cani, invece di andare alla clinica e perdere tempo doveva subito iniziare la terapia, in questi casi meno tempo si perde e meglio è, ora continua e salva del tutto il nostro cagnolone e dagli un bacione da parte mia, e tienimi informato,Ciao Vale
Mi unisco agli altri nell’augurare al povero Orion una perfetta guarigione.
Comunque, nella certezza ch’egli si riprenderà presto e perfettamente, si può fare qualche osservazione, col senno di poi. Dice bene Valerio: quel veterinario è veramente un asino! Anche la clinica, però: ti hanno fregato 1500 euro per non far nulla ed ancora insistono perché tu protragga una cura inutile? Infine tu, Christian, dovresti far tesoro di questa esperienza: memorizza per prima cosa la reazione di Orion, a scanso di futuri equivoci. E poi questa condivisione del giardino mi sembra proprio fuori luogo: si sa che io sono misantropo, eccetera. Tuttavia non è certamente il massimo che un cane da guardia veda passare estranei nel proprio territorio: siamo già esposti agli atti delinquenziali di chi odia i cani; se anche in buona fede c’è un vicino che sparge veleni ciò diventa proprio eccessivo.
[quote=41084]Direi Misantropo e un Tantino PErmaloso! [/quote]
Riguardo agli avvelenatori sì: se ne pesco uno sul fatto non ne esce sano!
Grazie a tutti! Per quanto riguarda il veterinario la penso come voi. Quando gli ho portato Orion ho chiesto se era possibile che sia stato avvelenato, lui mi disse che non pensava a quello, in quel momento mi ha dato l’impressione che non sapesse il motivo e che quindi doveva sbolognarmi da qualche parte.Prima di partire per la clinica mi da due siringhe di Valium da portarmi dietro in caso di un’altra epilessia. Arrivati a Vicenza gli dico che se per caso gli servono le siringhe glie le do senza problemi. Bè..subito si è messo a ridere e mi ha detto che il Valium dopo un quarto d’ora svanisce l’effetto!! E SE PER CASO GLI INIETTAVO IL VALIUM DOPO UN’ORA..CHE SUCCEDEVA?
Giuseppe: Hai ragione quando dici che il cortile condiviso è una cagata, però il cane è quasi sempre su con me e se per caso è giù per i fatti suoi sta sicuro che non entra nessuno dal cancello, lui si mette davanti e abbaia di brutto, poi in due secondi vado fuori dal poggiolo e se per caso c’è gente lo prendo e lo porto su con mè oppure avendo un grande box proprio all’entrata di casa lo metto li tranquillo. Lo so, non è proprio come avere una casa tutta tua con un bel giardino, però si sta bene ugualmente. Per la storia del veleno glie l’ho fatto presente ma sinceramente non posso neanche prendermela con lei, come dicevo il veleno era vecchio e non sapeva neanche più di averlo, poi anche lei ha sempre avuto cani e sua figlia è un’animalista sfegatata, quindi dai..è capitato e bom.
Orion sta sempre meglio e questo mi fa pensare che l’epilessia non centrava niente.