Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Spaventi notturni
A voi è mai capitato che il vostro corso si svegliasse spaventato nella notte all’improvviso?
A me sì, in tutto è successo 2 volte in 7 mesi di cucciolone, ma l’ultima di ieri ci ha proprio fatto preoccupare.
La prima volta accadde a dicembre, in pratica si svegliò di soprassalto, colpì con la testa il comodino e spaventato corse in mezzo alla stanza. Potete immaginare che la scena è stata più comica che altro, nulla di che, hanno la testa dura e nemmeno se ne preoccupò; a sua discolpa devo dire che eravamo in vacanza ed ancora non aveva preso confidenza con l’arredo dello chalet che ci ospitava, così come gli spazi a sua disposizione.
La seconda (e spero ultima) volta è stata ieri sera, a casa nostra.
Vodka dorme sul suo cuscinone in camera con noi, vicino all’armadio (dove spesso si appoggia per la nanna). Tutto spento, stiamo dormendo tutti; io ho il sonno molto leggero, quindi sento se si alza o se passeggia per casa. Siamo stati svegliati da un frastuono improvviso e forte, seguito dalle sue zampettate agitate sul parquet scivoloso a mo’ di “corsa verso la salvezza”. Accendiamo la luce e troviamo il cucciolone “in piedi” che fissa l’armadio in pieno panico. Volgiamo lo sguardo anche noi al mobile e vediamo che in pratica il cucciolone (oltre 40kg, ve lo ricordo) ha staccato parte del profilo in alluminio, attaccato con più viti (che sono partite in mezzo alla stanza come proiettili), e che ora è piegata in due su se stessa.
Beh, erano le 23, e fin dopo le 2.30 abbiamo faticato a convincere Vodka a tornare “a letto”. Non voleva più entrare in camera, si era rifugiato in cucina e se ne stava lì, spalmato sul pavimento. Respiro affannoso e molto veloce con lingua fuori per decine di minuti, abbiamo temuto stesse male e non voleva nemmeno bere! Abbiamo utilizzato ogni metodo in nostra conoscenza (coccole, gioco, fermezza, linea dura) per convincerlo a tornare in camera. Alla fine ci è tornato… ed ha dormito vicino al nostro letto (non sul suo solito cuscino, non c’è stato verso), russando sonoramente.
Solo stamattina alle 6 è corso alla portafinestra che dà sul giardino uggiolando. Corro ad aprire, esce, pipì e cacchina liquida, poi torna dentro scodinzolando. Rimane un’oretta ancora vicino al letto e poi, così come se niente fosse, alle 7.30 si sdraia sul suo cuscinone.
Scusate se mi sono dilungata, spero di non avervi annoiato troppo.
Insomma, vi è mai accaduto? Quali sono in queste occasioni i comportamenti migliori da tenere per tranquillizzare il cucciolo e far rientrare l’allarme?
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao Milena questa cosa è capitata ad un mio amico che aveva un Alano che di notte ogni tanto aveva degli incubi e la cosa è andata avanti per due anni e il cane si svegliava sempre più spesso e a volte sbavava pure, e poi è andata a finire (purtroppo) con delle crisi epiletiche, che ora stanno curando con successo (e meno male per il povero cagnone) ma nel cane corso razza ancora relativamente rustica non è mai successo e non ne ho mai sentito dire ,io non penso che Vodka abbia questo problema, penso solo che abbia fatto un brutto sogno(e i cuccioli si suggestionano) percio tienilo controllato e tranquillizzalo, poi se dovesse capitare ancora allora un controllino è il caso di farlo ,ciao e saluti a tutti e due Valerio
Grazie Valerio.
Solo a sentire la parola epilessia mi vengono i brividi. Sono sicura che non sia la stessa cosa, ma effettivamente starò molto attenta e se dovesse ricapitare andrei subito a farlo visitare per togliere ogni dubbio. Cercava le coccole ed il contatto, ma ben lontano dall’armadio (che ha avuto la peggio nello scontro).
Stamattina l’ho comunque trovato più sereno, seppur ancora un po’ guardingo.
Sta tranquilla anche per me è solo un brutto sogno con relativa paura sai i cani sognano proprio come noi e chi sostiene il contrario non ha mai vissuto con dei cani ,comunque tienilo un po controllato perche a quella età tendono a fissarsi con le loro idee sulle paure, ciao Valerio