Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Cane Corso Quasi Puro
Ciao a Tutti,
mi è stato proposto il Corso che vedete in foto a una cifra simbolica. Macchie bianche a parte, che sarebbero fuori standard ma a me importa poco, secondo voi il cane in foto è un Corso o è un meticcio? Grazie in anticipo a chi interverrà.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/01/44929-DSCN4661.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/01/u2br7-DSCN4663.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/01/fd8rd-DSCN4664.JPG[/img]
Ho gia visto queste foto in un altro forum,dalla stazza sebrerebbe piu’ un pitt.,ovvio posso sbagliarmi,semplice parere…..
Ciao, a vederlo in foto non sembrerebbe un corso, pure il muso non sembra tipico. Se come dici te stai cercando un corso puro penso che tu debba andare altrove, poi magari a te interessa più che altro il carattere e quello e’ spiaccicato! Cqe e’ bellissimo!
Ciao Tiziana, per il muso da l’impressione che ci sia una componente di un cane da ferma. In quale altro forum hai visto le stesse foto? Mi dai il link pf?
Ciao Tiziana, per il muso da l’impressione che ci sia una componente di un cane da ferma. In quale altro forum hai visto le stesse foto? Mi dai il link pf?
Ciao Enzo ben arrivato nel nostro forum, il cane che tu vedi in foto,è un meticcio ibridato con boxer. la caratteristica macchia e relativa ilsca sul naso sono tipiche del boxer, (anche il colore marrone tigrato)anche se devo dire che i cani corsi antichi avevano tale colorazione ma era distribuita diversamente, ma quello che taglia la testa al toro sono le zampe relativamente esili (tipiche del boxer) e la faccia con gli occhi sporgenti in avanti tipici del boxer,io penso che se vuoi un bel cane coccolone quel cane vada benissimoe di cane corso dentro ne ha il 70%, e potrebbe essere un ottimo cane da famiglia esteticamente non è brutto ciao a sentirci Valerio
Ciao Enzo e per finire il discorso c’è gente che ha pagato fior di quattrini pensando di portarsi a casa un campione di cane corso e ha portato a casa dei BOXERONI molto più atipici e brutti di quello della foto,e bianco a parte ha la faccia da cane corso molto più di tanti cosi detti campioni di bellezza Sacc, se fosse stato scuro avrebbe fatto tutta un altra figura, se lo danno ad un prezzo modico e il cane ha un buon carattere io lo prenderei,è sempre un cane corso al 70%,se invece vuoi un tradizionale allora la faccenda cambia, e con il corso tradizionale un pò di mestiere ci vuole, detto questo decidi un po tu ciao a sentirci Valerio
Ciao Valerio, grazie per il tuo contributo franco e a mio parere di persona che un pò di cani Corso e Boxer ne ha visti. La domanda che volevo farti è la seguente: se intuitivamente un 70% del Corso può essergli rimasto nel DNA, l’istinto per la guardia potrebbe ancora averlo?
Non mi serve un Cane feroce che sbrani il postino o l’addetto alla lettura del contatore acqua che ho in giardino, mentre siamo presenti anche noi 🙂 ….ma un cane che capisca se un malintenzionato sta scavalcando la recinzione per fini non benefici in nostra assenza o mentre siamo in casa. Ciò in particolar modo di giorno, visto che di notte lo terrei in casa.
Grazie e ciao!
Ciao Enzo la guardia è una di quelle poche cose che non la si insegna,o il cane ce la ha nel suo DNA o non ce l’ha per niente , mentre per la difesa personale con adeguati corsi si può insegnarla la difesa , la guardia no ,è una cosa che viene trasmessa dai genitori tramite la selezione,e varia da soggetto a soggetto ,a volte capita che in una cucciolata ci siano cani più o meno predisposti per la guardia, ma in generale i figli di grandi guardiani ricevono dai genitori questa particolarità e sono grandi guardiani,ora il cane corso è un cane da guardia selezionato fin dai tempi dei Romani per tale scopo,e in teoria è una caratteristica che devono possedere tutti,mentre il Boxer è un cane da difesa personale(diventato coccolone con il tempo)devi perciò provarlo e vedere come si comporta sperando che il suo 70%di cane corso funzioni e venga fuori , ma se non lo provi non lo saprai mai. Ciao e tienimi informato Valerio
Se decido per questo Cane Corso al 70% e lo porto a casa ti farò sapere!
Grazie 1.000 per il tuo contributo!!!
Ciao Christian per guardia si intende un cane che difende il territorio anche in assenza del padrone abaiando agli estranei e nei casi di cani con molta tempra e carattere anche l’intervento risolutore che mette in fuga l’eventuale maleintenzionato(al limite lo puo anche uccidere dipende dalle circonstanze) scherzi a parte questo è la guardia, poi determinati individui con un tamperamento più alto degli altri quando sono al giunzaglio tendono ad estendere il loro territorio al padrone- guinzaglio e lo difendono ad oltranza, sta al padrone poi calmare i bollenti spiriti(con Noor piano piano ci sto riuscendo) ma con un cane da guardia con molto carattere bisogna starci un pelino attenti e lavorarci sopra, il rovescio della medaglia è nel fatto che più il cane(parliamo di cani corsi) è portato per la guardia è più è attaccato ai proprietari,di solito le moderne selezioni hanno fatto cani più malleabili che si limitano ad abbaiare agli estranei,ma i cani corsi tradizionali quando sono soli alla guardia se dopo l’abbaio l’estraneo non si ferma passano giustamente al’attacco del intruso ,e cosi deve essere ,al guinzaglio sono da educare e socializzare ma anche qui si lasciano educare molto bene dai loro amati umani ciao Valerio
Ora forse diro’ una str…..a..se io volessi mettere alla prova Orion? Se sono a casa o in cortile lui si fa sentire di brutto quando si ferma qualcuno davanti al cancello, ma se non ci sono? Se mi conciassi in modo che lui non mi riconosca e provassi ad entrare? Probabilmente abbaierebbe indietreggiando. Che ne dici?
Ciao Christian, sono d’accordo con questo estratto di citazione di Valerio:
“ma i cani corsi tradizionali quando sono soli alla guardia se dopo l’abbaio l’estraneo non si ferma passano giustamente al’attacco del intruso ,e cosi deve essere ,al guinzaglio sono da educare e socializzare ma anche qui si lasciano educare molto bene dai loro amati umani.”
Sul fatto di travestirti per non farti riconoscere dal tuo cane e simulare l’intrusione, non te lo consiglio per 2 motivi:
– il cane oltre all’aspetto visivo vede molto di più con l’olfatto, per cui dovrebbe riconoscerti comunque
– nel caso non dovesse riconoscerti a categorizzarti come un intruso, se è un vero corso, rimarresti disteso a terra esanime 🙂
Ciao a tutti allora per guardia si intende il rifiuto dell ‘estraneo quando è nella sua proprietà,a volte molti soggetti più coraggiosi con una buona tempra mordono l’intruso altri si limitano ad abbaiare ,e lo fanno sia che ci sia il padrome sia che il cane sia da solo, anche li dipende molto dalle linee di sangue, vale quello che ho scritto sopra la guardia non la si insegna o ce la hanno nel DNA o ne sono privi x Crhistian sul fatto di mascherarti come dicono in Toscana è una grossa bischerata, ti spiego ai cani gli basta mettere il muso per terra e sentire il tuo odore ad un mezzo km di distanza perciò travestendoti non ottieni niente ti riconosce subito e si mette a ridere(i cani ridono credetemi)io ti consiglio di metterti d’accordo con un amico che non conosce ORION e fai la prova,facendo finta che sia un ladro(io purtroppo l’ho fatto con il mio amico spazzino armato di scopa con il risultato che Noor attacca ora tutti gli spazzini, ci devo lavorare sopra cosi imparo a fare lo sbruffone) chiaro il concetto ciao a sentirci Vale