Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Un saluto a tutti
Ciao a tutti!
Vi racconto la mia storia legata al Corso:
Nella mia vita sono praticamente sempre stato circondato da cani (di svariate razze quasi sempre da caccia)….da sempre “innamorato” di cani da guardia o in generale di cani di grossa taglia ma un po per malainformazione o diffamazione di telegiornali e giornali e un po per pregiudizi personali non ho mai avuto il “coraggio” di adottare uno di questi cani. Finchè, circa tre anni fa, mi sono deciso. Dopo aver valutato varie razze, ho scartato i vari Rottweiler, Doberman per una questione puramente estetica in quanto ritengo che il divieto di taglio orecchie e coda abbiano rovinato queste razze (vi prego non mi linciate per questa affermazione) sono incappato nel Cane Corso.
Ho molta esperienza con i cani in generale ma sicuramente non con questo tipo di razze e mi sono rivolto ad alcuni conoscenti che avevano più esperienza ed uno in particolare mi ha sconsigliato il Corso in quanto secondo lui cani molto dominanti tendenzialmente aggressivi e praticamente ingestibili…. Io fortunatamente finchè non tocco con mano non sono contento ed ho deciso di visitare un allevamento e farmi un idea su questi “mangiauomini”. Non so se si può postare nomi di allevamenti quindi evito di farlo ma la mia esperienza è stata fantastica ed indimenticabile e anche a costo di essere noioso ve la racconto. Dopo aver preso l’appuntamento con l’allevatore mi sono recato sul posto ed una volta arrivato sono rimasto positivamente colpito dalle strutture ma sopratutto dalle voci cupe e profonde provenienti dai vari box. L’allevatore, persona di poche parole, dopo un breve colloquio ha voluto presentarmi qualche suo cane…pensavo la cosa avvenisse in modo diciamo più soft dopo quello che avevo sentito dire su questi cani ed invece….si allontana verso i box ne apre uno dal quale escono quei circa 60kg di muscoli con faccia poco rassicurante che mi corrono in contro. In quel momento mi sono detto che s e era arrivata la mia ora….pazienza, cercherò di ignorare il mostro che sta arrivando e vediamo che succede….il cane si è avvicinato e con un atteggiamento che ormai so essere classico si è appoggiato alla mia gamba facendomi capire quanto fosse forte ma nello stesso tempo rispettando la mia persona….momento indimenticabile!
Dopo una visita accurata all’allevamento l’allevatore mi ha portato da una femmina che aveva partorito da pochi giorni….per esperienza so che una mamma con i cuccioli non sempre accetta la presenza di estranei e questo vale per tutti i cani figuriamoci per un Corso…ma anche li nessun problema o atteggiamento aggressivo.
Colpito positivamente dall’esperienza mi sono preso ancora qualche giorno e poi ho deciso di diventare un proprietario di questo magnifico cane!
Sono stato gia fin troppo prolisso nel mio racconto e quindi vi risparmio le fasi delle scelta del cucciolo e della sua infanzia….fatto sta che oggi sono quasi tre anni che con me vive Poker!
Non so perchè ma non avevo mai trovato questo sito dedicato esclusivamente al Corso e sono felice di averlo scoperto oggi.
Ho poche foto disponibili di Poker ma cercherò di postarne qualcuna perchè voglio sapere da voi esperti delle opinioni oggettive sul mio Corso. Ovviamente immagino che nessuno di voi mi dirà “oddio che brutto cane” ma io vorrei un parere morfologico e sopratutto non tiratevi in dietro se c’è qualcosa da criticare….non mi offendo anzi.
Mi scuso ancora per la lunghezza del post.
Posto un immagine (la mia preferita) e a breve ne farò altre per una valutazione migliore
Ciao Doblo inanzi tutto ben venuto nel nostro Forum per il resto piano piano vedrai che ci impareremo a conoscerci e faremo delle belle eperienze, metti foto di Poker cosi lo vedremo bene anche se a vederlo cosi mi sembra molto OK ciao Valerio
Benvenuto!
Certo che a trovarselo davanti un cagnone così, si che ti vien da pensare se ne uscirai vivo!
Complimenti per Poker!
A me piacciono tanto i racconti, le storie. Sono una curiosa per natura.
Ora sarai te a scusare me se ti chiedo: “dopo aver *testato* di persona il carattere di un Cane Corso e l’affetto che ti dona giornalmente, la tua opinione qual è? Intendo rispetto alle voci che circolano su tale razza. 😛
Un saluto a tutti e scusate per l’assenza.
Il lago alle spalle di Poker è il lago Ceresio (o L.di Lugano)
Ho misurato il cane ed è 69/70 cm al garrese, l’ultima volta che l’ho pesato era 49kg ma adesso è ingrassato di un paio di chili per colpa di qualche vizio di troppo che gli viene concesso.
Poker è stato cresciuto senza molti compromessi….nel senso che gli ho dedicato moltissimo tempo ma non gli ho mai permesso nessun tipo di errore. Ritengo che portando al guinzagli un cane del genere non ci devono essere dubbi sulla sua “affidabilità”
I risultati di questo tipo di educazione piuttosto rigida sono stati eccezzionali.
Come ho già detto ho parecchia esperienza con i cani (ne ho avuti decine tra miei e cani che mi vengono affidati temporaneamente) ma sono rimasto davvero impressionato per l’equilibrio e l’intelligenza di questo cane, tantevero che mi sono domandato spesso se sono stato fortunato con questo esemplare o è proprio il Corso che è così.
Io abito in un posto molto isolato e ovviamente è stato piuttosto complicato far socializzare Poker….ma ce l’ho messa tutta, portandolo in mezzo alla civiltà (rumori,persone, automobili ecc…) ogni volta che ho potuto.
Come potete immaginare un cane che non è abituato a vedere molte persone può essere insofferente nei confronti degli estranei…..ho provato ad andare in un centro commerciale, legare Poker ad una panchina all’interno ed andare al piano di sopra ad osservare….risultato neanche una piega! Seduto, tranquillo, e ogni tanto qualche sbadiglio. Impagabili le reazioni della gente: nessuno, per ovvie ragioni si avvicinava, ma dovevate vedere quanta gente che si fermava ad osservarlo e fotografarlo :)))
Ho degli amici che hanno due bambine che erano terrorizzate dai cani (da tutti i cani!)….senza farla tanto lunga oggi rompono le balle ai genitori per venire a giocare con Poker. é impressionante come sa cambiare il proprio tipo di approccio in base a chi si trova di fronte: va da un approccio molto fisico ( si appoggia e fa sentire il proprio fisico) al non avvicinarsi nemmeno se percepisce che non è il caso.
Ho solo il problema con gli altri cani….nel senso che, poverino, non riesce a giocare con nessuno. Ho diversi altri cani ma se li faccio giocare insieme purtroppo gli altri si schiacciano e si sottomettono……ed il gioco è finito! Oggi riesce a giocare solo con i suoi amici asini che sono più adatti alla sua mole….qualche pedata se la prende ma ha imparato ad evitarle bene e anche gli asini hanno imparato a giocare con lui.
Quest’estate ho portato a casa 2 gattini. Avevo qualche timore che vedendoli scappare gli avrebbe rincorsi e magari anche uccisi ed invece….lascio giudicare a voi i risultati.
Scusate la qualità delle foto ma sono quelle che ho sul cel….appena trovo nu attimo ne farò di migliori