Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › …e ci sono anche io
Salve a tutti e Buon Anno.
Mi chiamo Antonella ed anche io ho un cane corso.
Si chiama Argo ed ha quasi 4 mesi.
Praticamente sono cresciuta in compagnia di diversi cani perché il mio babbo ne alleva per passione.
Di mio ho cresciuto un Dalmata, un Maremmano, che non ci sono più, un Volpino ed ora, per la gioia di mio figlio ma anche mia, abbiamo un cucciolo di Corso. Ce ne siamo innamorati vedendo una coppia ad un maneggio.
Leggendo in questo forum da qualche mese, ritrovo tutto ciò che avviene anche con il mio “piccolo”
Non nascondo che le “voci di corridoio” che asseriscono che sia un cane aggressivo e che può far passare dei guai, mi spaventano.
A volte mi chiedo se sarò in grado di educarlo a dovere e di renderlo socievole.
Anche se non sono andata a prenderlo all’allevamento, è me che riconosce come guida.
E’ un coccolone e curiosone!
Mi segue ovunque e dove io metto le mani per far qualcosa, lui ci infila il naso! ^^
Ho la fortuna di abitare in campagna, quindi ha la possibilità di stare all’aperto.
Ha socializzato benissimo col volpino che ha 2 anni, mentre con il gatto è una guerra continua: sta sempre a rincorrerlo per giocare, ma capirete che, pur volendo giocare soltanto, una sua zampata è micidiale per il povero gatto.
Non è un vero e proprio fifone, dipende da come affronta gli altri cani.
Ad esempio:
Domenica siamo andati a fare una passeggiata in paese, proprio per farlo stare tra più gente e far si che incontrasse altri cani. Con un barboncino ed un bastardino è stato molto bravo: si sono annusati a vicenda e scodinzolavano.
Diverso l’approccio con un Rottweiler: si sono annusati si, ma poi si è messo sulle sue ringhiando e abbaiando, mentre l’altro scodinzolava felice. Entrambi sono cuccioli, ma Argo era con mio marito mentre io ero entrata in un negozio. Sarà per questo che non era tanto tranquillo?
Vedremo se accadrà la stessa cosa quando starà con me.
Di nuovo auguri a tutti e grazie per aver creato questo spazio.
Ciao Antonella! complimenti per Argo è stupendo! ha il colore del mantello molto simile alla mia Maya! Dalla mia modesta esperienza con maya posso dirti che devi farlo socializzare un po con tutti i cani, maya ad esempio vorrebbe giocare con tutti xo a volte incontra cani che ho nn hanno voglia di giocare oppure la “sgridano” xchè è troppo irruenta! dal mio punto di vista è anche un bene che gioca col tuo volpino che è più grande di età almeno gli insegna i comportamenti giusti! Secondo me è un cane strepitoso il cane corso può avere un carattere forte xò di pericoloso o aggressivo nn ha niente a parte le puzzette che fa! Tanti Auguri di Buon Anno!
Ciao Antonella, benvenuta a te e ad Argo che mi pare proprio sia simile alla mia Anika.
Anche noi siamo alla prima esperienza di corso, ma io sono sempre convinta che l’aggressività più o meno marcata in un cane, la maggior parte delle volte sia colpa dell’uomo, di come lo tratta quotidianamente.
Noi abbiamo una coppia di labrador, all inizio erano molto curiosi e troppo invadenti quando li facevo stare tutti e tre insieme e dopo pochi secondi Anika voleva andarsene, ma poi pian piano ha preso confidenza e adesso gioca con la femmina, che ha 9 anni e tanta tanta pazienza…
Domanda fuori argomento: ho notato la parola “babbo”, sei mica toscana? Noi siamo della prov, di Pisa. Ciao.
Concordo sul fatto che il modo di educarlo incide molto sull’aggressività, come anche il tenere un cane legato fa si che sia più aggressivo.
Al momento Argo è molto obbediente.
Per fargli capire cosa può fare e cosa no, basta dirglielo e mostrarglielo due/tre volte, cosa che a 4 mesi gli altri cani non facevano.
Lo porto fuori proprio per fargli incontrare altri cani perché quei due che gironzolano attorno casa, lui non li vuole nel suo territorio, quindi è bene che incontra altri e fuori dal suo territorio
No, non sono toscana 🙂
Ciao Antonella nel cane corso come carattere fra maschio e femmina c’è una notevole differenza , che incomincia a manifestarsi verso i 4 o5 mesi, il maschio e impetuoso coraggioso e spavaldo, e se con i cani piccoli ha un atteggiamnto amichevole (da adulto si intende) e protettivo ,con dei cani della stessa taglia si mette sempre sulla difensiva,questo se è fuori dal suo territorio, invece nel suo territorio un maschio di pari dimensioni proprio non lo tollera,la femmina è più tollerante meno territoriale ma tende a difendere più i padroni specialmente di sesso opposto è più mamma ,mentre il maschio è più territoriale,poi il tutto dipende da come si allevano ma anche socializzandolo molto un maschio di corso adulto e sempre un molosso(non dimentichiamolo) con tutte la prerogative del caso,per il resto è un cane molto duttile e facilmente addestrabile e con un po di pazienza si ottiene quasi tutto, e in ogni caso non esistono cani cattivi o troppo agressivi ma solo cani male educati ciao a sentirci Valerio
Grazie Valerio!
Ogni cane che ho allevato, è cresciuto in libertà.
Ho la fortuna di avere molto spazio da offrir loro e mi piace che siano liberi.
Come ho scritto all’inizio, ho allevato diversi tipi di cane e tutti sono e sono stati molto obbedienti.
Il maremmano era una femmina e l’ho aiutata a partorire e sono stata l’unica a cui ha permesso di toccare e spostargli i cuccioli: con gli altri ringhiava di brutto.
Vedo Argo molto padronale, nel senso che mi si è legato moltissimo!
basta pensare che da cucciolo di 2 mesi l’ho portato una volta in auto sulle mie gambe e da allora, ogni volta che sale in macchina vuole stare sulle mie ginocchia…e capirete che a 4 mesi non è proprio piccino 🙂
Quando viene dentro casa e, qualche volta, il volpino si azzarda ad entrare, lui lo aggredisce perché non vuole che il volpino stia con me: idem quando passeggiamo fuori.
Praticamente non vuole dividermi con l’altro cane.
E su questa situazione devo lavorarci.
Ciao benvenuta e complimenti!
Bellissimo il cucciolotto e…favoloso quel cuscinone!!!