Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › COME RICONOSCERE I SEGNALI DEL CANE
questo post per capire grazie all’aiuto di chi il cane Corso lo conosce come le sue tasche come riconoscere i suoi segnali e anticipare così le mosse se queste possono essere nocive. L’AMSTAFF era chiara come il sole, bastava vedere la coda e le orecchie e capivi quello che voleva fare con la “Corsara” invece non ci sto capendo nulla. Prendendola da lontano cominciamo a vedere la passeggiata: ci sono momenti ora che passa davanti ai cancelli dove i cani dietro abbaiano come se volessero sbranarla in modo fiero e deciso ( questa cosa soprattutto dopo il tramonto, saranno mie paranoia ma mi sembra davvero così), e altre volte che si blocca impaurita e coda tra le gambe.
Ma cosa più strana quando incontra altri cani per strada: ora non si nasconde più, gli và incontro decisa ma io non capisco se vuole giocare o aggredire, non lo capisco davvero. Lo fà sempre anche quando dall’altra parte c’è un cane al guinzaglio che gli mostra i denti e appare davvero aggressivo e minaccioso, Maya arruffa il pelo e tira per andargli addosso e io non capisco che intenzioni ha. Il pelo lo alza anche quando gioca con me, tiene la coda dritta sulla stessa linea del dorso ( non alzata a bandiera per intenderci), orecchie dritte e si lancia verso il cane. Non posso guardarle il viso perchè mi sta davanti e quando la richiamo si tranquillizza e passiamo oltre perchè nessuno dei due proprietari ci azzardiamo a farli avvicinare troppo. Con quelli più piccoli anche se l’aggrediscono lei li prende a zampate ma credo per giocare e li fà scappare. Sabato andrò di nuovo al parco dei cani e la lascierò libera dal guinzaglio in modo da non essere eccitata dallo stesso, ma prima di farlo vorrei avere anche i vostri punti di vista.
Sta crescendo è incomincia a manifestare il comportamento del cane corso , ricordati che il cane corso a differenza dei Pit Bul Americani (L’AMSTAFF come lo chiami tu è sempre quel cane li) nasce come cane difensore delle legioni romane( con più di 2000anni di storia) ,un cane tuttofare il quale suo compito principale era difendere il territorio ,il legionario,e le sue proprietà ecco dove sta la differenza , perciò il cane corso man mano che cresce quando al guinzaglio incontra un altro cane non vuole attaccarlo per combatterlo ma per difendere il suo padrone,e la distanza del guinzaglio fa il territorio,probabilmente se lo stesso cane lo incontra libero in un prato non lo attaccherebbe mai se l’altro sta nel suo,e il tuo cane più cresce e più sentendosi sicuro di se stesso manifesta questo comportamento,lo stesso dicasi sulla difesa del territorio cioè del suo giardino,e questa è una cosa da non dimenticare mai con un cane corso loro sono molto territoriali a differenza dei Pit Bul che non lo sono per niente ,e i cani piccoli vengono presi a zampate o al massimo a colpi di petto perchè secondo il cane corso essendo piccoli non vale la pena di morderli non ci sarebbe onore ,perchè attenzione gente abbiamo a che fare con un cane con il senso del’onore, detto questo tenete d’occhio il vostro cane corso perchè ad ogni mese che passa man mano che cresce cambia carattere in continuazione fino a diventare quello splendido difensore delle nostre cose compresi noi stessi, ciao a sentirci Valerio
Ciao Maswa,
Anche i miei fanno così, la femmina di solito ignora altri cani ma spesso capita che vuole andare a annusare e devo dire che ci arriva fin troppo decisa, coda dritta orecchie in su e petto in fuori…poi magari annusa e va via ma agli altri cani questo loro arrivare decisi (da spacconi!) mette ansia ed è facile che scatti la zuffa, 99% delle volte per colpa dei padroni che si vedono arrivare sta panterona e gli prende il panico, loro stanno sul chi va la sempre…il maschio invece è meno facile da inquadrare, comunque da dietro puoi notare un movimento della base delle orecchie prima dell’attacco, coda dritta, testa alta e petto in fuori…..da dietro puoi notare solo questi segni….comunque ho capito bene che non sono cani che puoi lasciare sciolto al parchetto e rilassarti, hanno troppa mole,carattere e intelligenza e se scatta la zuffa sono guai…fai attenzione alle orecchie e come le tira su rimettilo in riga e evita il contatto con cani particolarmente eccitati(boxer,labrador etc…) loro tendono a sottomettere gli iperccitati per ristabilire l’ordine…..ma essere sottomessi da un cane con mole cosi grande spesso porta poi alla rissa perchè lo fanno con grande foga,quindi occhi alla testa/orecchie!
salve a tutti . i molossi ,e specialmente il cane corso sono nella scala neotenica i primi, nel senso che sono i cani che manifestano atteggiamenti infantili come comportamento e fisicità( testa grossa faccia rugosa e occhi grandi) anche in eta adulta cosa che li porta a pensare ai padroni come se fossero i loro genitori anche in età adulta e a difenderli ad oltranza sempre e comunque,unita ad un coraggio senza limiti ed a una forza non comune ne ha fatto nel’antichità i cani da guerra per eccellenza,caratteristiche che sono rimaste attuali nei giorni nostri,ma proprio questo loro modo infantile di porsi come segnali verso gli altri cani fa si che a volte molti cani non capiscano i segnali di un molosso e scoppi la zuffa,esempio mentre un cane di tipo lupoide(tipo pastore tedesco o cani nordici) al contatto con altri cani ritualizza molto con la postura e da segnali adatti a confrontarsi con altri cani ed evitare cosi molte zuffe, i molossi non ritualizzano proprio un bel niente,a loro sta a cuore solo la sicurezza dei loro padroni e a contatto con altri cani estranei non vanno tanto per il sottile o si sottomettono o attaccano ,perciò quando si passeggia con un cane corso adulto al guinzaglio bisogna sempre tenere conto di queste caratteristiche di razza,e si eviteranno molti guai specialmente nei cosidetti parchetti per cani (poco adatti al cane corso) detto questo viva il nostro cagnone corso saluti a tutti Valerio
Complimenti per la risposta ,concordo pienamente!Sei sempre molto preciso nelle risposte e si vede che conosci benissimo questa razza e la ami moltissimo.Complimenti davvero.
Valerio sono daccordo con te. Il padrone sempre e comunque secondo me deve lavorare per plasmare questi atteggiamenti che sicuramente stanno nel DNA del cane corso. Ho affrontato questa situazione con l’addestratore che segue Margot. Passeggiata insieme ad un pitbull femmina. Dopo le prime puntate e tirare,grazie ai consigli dell’addestratore, sia il mio cane che il pitbull hanno prima smesso di tirare, poi addirittura si ignoravano, pur stando a circa due metri l’una dall’altra.
Quando la porto a spasso e capita di incontrare persone e/o cani non appena li punta, sempre con voce ferma (ma senza gridare) la intimo a smetterla. Se non lo vuole capire una tirata alla collottola e lentamente lo capisce e si placa.
Sto imparando anche i segnali del suo corpo soprattutto quando è stressata dagli ordini che gli impartisco. Mi è stato suggerito di far sfogare i suoi stati si stress con me. Nel senso che non appena li manifesta (tipo battere gli occhi, grattarsi, onnusare per terra, sbadigliare e chissà quanti altri ne possono fare) due belle carezze, così il cane capisce che ci sta il suo padrone a calmare le sue agitazioni. Vi posso garantire che i risultati si vedono in poco tempo e sono soddisfazione per il padrone e per il cane che sa sempre su chi poter contare.
Ciao Cap le doti genetiche sono esenziali ,ma donìbbiamo considerare sempre che il cane corso è un molosso e i molossi essendo nella scala molto neotenici e con i loro padroni rimangono dei cuccioloni a vita, e se in tutto quello che fanno compreso l’addestramento hanno sempre vicino il loro padrone che li rassicura stanno molto meglio e lavorano più volentieri,l’unico lato negativo sta nel fatto che a differenza dei pastori (Tedesco in primis) hanno bisogno di sedute di addestramento più brevi in quanto con sedute lunghe il loro livello di attenzione si abbassa (in poche parole si stufano) e allora è meglio smettere e farli giocare ciao Valerio
Vero. L’ho notato e me lo hanno fatto presente anche dove la porto ad addestrare. Mezz’ora di esercizi e poi me la faceva portare nel recintoa farle fare quello che vuole. Dopo due, tre volte ho chiesto perchè e mi ha detto proprio che il coros si stufa, si comincia a distrarre e non ti si fila più.iscrivendomi su questo forumin due giorni ho avuto due piacevoli sorprese:
1) ho scelto un valido addestratore
2) Valerio sei veramente competente. Complimeti. So che posso contare su un parere autorevole.