Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Mangime per cuccioli corso
Salve
Tra circa 13 giorni riceverò 2 cuccioli di cane corso,con circa 50 giorni di vita, e già sto pensando al tipo di crocchette che posso comprare, tra quelle consigliate:
– Maxi junior Royal Canin
– Purina Tonus Cane Puppy Large
Le domande che volevo fare a Voi esperienti sono:
1) Eventualmente visto l’età dei cuccioli,( 50 giorni) quanti grammi in totale devo dare ad ogni singolo cucciolo ogni giorno? Alcuni mi consigliano 150 grammi, altri 250 grammi al giorno ovviamente suddiviso in tre volte(Mattino,pomeriggio,Sera)
2) Queste sopra elencate sono buone marche con ottima qualità?
3) E come altre marche con ottimo riscontro qualità/prezzo cosa mi consigliate?
Scusate le mie domande ma voglio capirne di piu’ su questi splendidi molossi.
Grazie per le Vostre cortesi risposte.
Ciao Ciro inanzi tutto benvenuto nella nostra comunita unita dalla passione per il cane corso, per quanto riguarda il discorso crocchette è sempre un problema parlarne ,e ti spiego il perche oggi purtroppo tutti noi (mi ci metto nel mezzo per primo)abbiamo il brutto difetto di prendere per oro colato tutte le indicazioni scritte sui sacchi di crocchette e per la paura che il nostro protetto muoia di fane esageriamo con le dosi con il risultato di avere dei cani grassi ,io dalla mia modesta esperienza sono arrivato alla conclusione che si puo tranquillamente non dare ai cuccioli i cosi detti mangimi PUPPY i piu servono solo ad ingrassare i cani prima del tempo,invece puoi tranquillamente incominciare con un buon adult sin da subito( ricorda che la lupa in matura non da ai cuccioli una carne PUPPY ma quello che trova)e non stare a sentire i vari veterinari e negozianti perche loro devono solo vendere il mangime e piu varieta e tipi ne vendono e piu guadagnano(non hai un idea di che giro di provvigioni ci sia) per quanto riguarda la marca quelle che tu hai menzionato sono fra le piu rinomate sul mercato e dal punto di vista qualitativo si equivalgono con un leggero vantaggio per ROYAL da punto di vista del’apetibilita ,ma cio è dovuto al fatto che loro spruzzano le crocchette di grasso,per la quantita è sempre meglio darne di meno che di piu( un cane con un po di appetito rimane piu vigile ed in salute) e il cane corso è un molosso che deve crescere lentamente senza eccessi di peso che sarebbero letali per le cartilagidi, per le dosi di crocchette come ho gia sostenuto è sempre meglio minimo tre volte al giorno, e sarebbe un abitudine da mantenere anche da adulto ,perche il cane mangiando poco !!! ma spesso cresce meglio e sopratutto anche da adulto ha una vita migliore ciao Valerio
Ciao Valerio
piacere di conoscerti 🙂 e tante grazie per le tue esaustive risposte -) ; questo sito molto interessante per chi inizia ad avere dei cani corso.
Il veterinario che ho già contattato per la visita ai miei futuri cuccioli, mi diceva che posso comprare qualsiasi marca di croccantini per cuccioli, tra cui le marche sopra elencate, però un rivenditore che è anche un amico mio mi consogliava la marca NUTRENA GRAN FORMA CUCCIOLI, usata per i suoi cani, con un costo di 30,00 euro per 15 KG. a confronto con il ROYAL CANIN MAXI JUNIOR che per ora costa 49 euro 15Kg+3Kg.= tot. Kg.18. Ora sono indeciso tra questi 2 prodotti, una marca vale l’altra? oppure il royal e superiore ? però il mio amico venditore mi dice che lui si trova bene, e vedo i cani che sono belli grossi ed in salute. Tu tra i 2 cosa mi consiglieresti?
ancora grazie per le risposte 🙂
Ciao, io ho un cucciolo maschio di 6 mesi e mezzo, fino a una settimana fa gli davo il Royal Canin Maxi Junior che come dicono è la marca migliore (il sacco da 15 kg lo vendono a 70 €), le sue feci però non sono mai state compatte, al contrario le trovavo un pò mollicce, soprattutto ne faceva una tonnellata, circa 5 al giorno. Ora però la storia è cambiata, gli ho preso un sacco della PRO PLAN Puppy Large Robust che costa 20€ in meno, guarda caso ora le sue feci sono perfettamente normali, lo vedo anche più affamato di prima. Penso che dipenda dal cucciolo, se tollera o meno certi alimenti.
Una domanda..ma non sono pochi 50 giorni per tirare via un cucciolo dalla mamma? Non hai la possibilità di farli restare un altro mese assieme a lei?
Ciao 🙂
E si purtroppo la marca si paga ,e non è detto che poi si porti a casa il mangime migliore, quando si prende un mangime la cosa che si deve guardare nei componenti è la percentuale di proteine che ci sono( sono obbligati a metterlo) , piu proteine ha il mangime e meglio sta il cane,perche i cani sono dei carnivori completi nel senso che potrebbero vivere solo di carne e stare benissimo,e naturalmente queste cose sono scritte piccolissime e a volte non gli si bada per niente invece è la prima cosa da guardare quando si compra un mangime e deve avere piu proteine possibili, perche ultimamente le grandi marche fanno un po di casotto per il loro tornaconto meno proteine e piu grassi e robbe varie percio attenzione perche a volte spendendo molto meno si porta a casa il meglio ciao a tutti Valerio
Ciao Christian piacere di conoscerti, e grazie per il tuo consiglio 🙂 rispondendo alla tua domanda, devo dire che l’allevatore mi consiglia di prenderlo ora a 50 giorni di vita, per vari motivi suoi, e quindi sono costretto a prelevali ora giorno 4 Giugno.
Grazie Valerio 🙂 farò molta attenzione a scegliere il cibo con piu’ preteine.
ciao Ciro un consiglio che posso darti le marche di croccantini che hai menzionato tu sono buone e sono molto conosciute ma non per questo le migliori, parlo per esperienza, io e la mia famiglia abbiamo un allevamento di cane corso da piu di 20 anni abbiamo cambiato moltissime marche e posso dirti che le migliori con cui ci siamo trovati sono le seguenti:
-Acana puppy large breed
-nutra nuggegs puppy
per i cuccioli fino a 6 mesi dai mangime puppy poi stacca per evitare di appesantire troppo il cucciolo e avere problemi con le articolazioni ricorda il Cane Corso e una razza che deve crescere piano piano non avere premura di vederlo diventare gigante poi noi diamo i seguenti croccantini dai 6 mesi in poi per sempre :
-orijen red (se lo fai muovere molto spesso) è perfetto!
-vet line formula accrescimento per molossi
spero sia stato molto utile dai un abbraccio al cucciolo 🙂
Ciao sono Macy….anche io sono nuovo ed un po inesperto.
Ho una cucciola di 6 mesi, sta molto bene , le sto sdando Hill’s puppy.
Visto che ho solo questo cane sono disposto a spendere anche qualcosa di piu` e a prendere un prodotto migliore.
Qualcuno ha mai provato le N&D free grain Puppy Large……..sono le crocchtte con l indice proteico + elevato……..altrimenti cosa mi consigliereste per andare sul sicuro al 100%?????
Ciao Macy ben venuto nella nostra comunità spero che tu possa trovare lo spirito giusto per profique discussioni,per quanto riguarda i mangimi ti risponderanno altri perche io alimentando i miei cani a carne cruda non sono un esperto di mangimi ,ma ti posso assicurare che abbiamo dei veri cultori ed esperti in materia e che non mencheranno certo di cosigliarti ciao a sentirci valerio
___Qualcuno ha mai provato le N&D free grain Puppy Large……..sono le crocchtte con l indice proteico + elevato……..altrimenti cosa mi consigliereste per andare sul sicuro al 100%?????___
Ciao, io le provai tempo fa però cambiai subito perchè era una diarrea dietro l’altra, poi gli lacrimavano gli occhi in continuazione. Da quello che so le grain-free vanno bene per i cani che fanno molto movimento, invece se il cane ha una vita normale di passeggiate e giochi con la pallina restano troppo cariche. Io se fossi in te prenderei sempre della Farmina le N&D Low-Grain Agnello e mirtillo che sono un pò più leggere (28 % proteine). Poi magari al tuo cucciolo vanno benissimo anche le Grain-Free, cqe per me è sempre meglio non caricarli troppo!
Tenori Analitici
Cálcio: 1.40%
Fibra grezza: 2.90%
Fosforo: 1.10%
Oli e grassi grezzi: 18.00%
Proteine grezze: 28.00%
Umidità: 9.00%
Acidi Grassi Omega 3: 0.90%
Acidi Grassi Omega 6: 3.30%
EPA: 0.30%
DHA: 0.50%
Valore Energetico EM: 3696.50Kcal/Kg
Energy Kg: 15.50 Mj/kg