Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › I cani scappano!!!!
Come sapete ho 2 cani corso, belli sani equilibrati, attaccatissimi al padrone. Ma… quando il padrone non c’è… e al di la della rete passa il cinghiale o la volpe o il tasso… i cani impazziscono, trovano sempre una via di fuga diversa per inseguire il selvatico e poi… si allontanano da casa a tal punto che li ritrovo a diversi km di distanza.
Scappano perchè sono in due giusto? E perchè non tornano alla loro amata abitazione con 5mila mq di giardino….??? Ieri lo hanno rifatto vero le 18.00… Mi chiama la vicina che ha visto i cani inseguire i cinghiali!
Tempo di uscire, di chiamarli… solo tante impronte di ungulato e impronte dei miei corso!
Sono pariti tutti nel bosco, ho sentito i cinghiali gridare per un attimo, poi più nulla.
Ho chiamato i cani… scomparsi…..
Prendo la macchina e inizio a fare cgiri intorno a casa, nulla!
Ceniamo e dopo cena riprendo la macchina.
Il giro lo amplio, sempre alla ricerca di cani in allarme che ogni casa ha, Nulla!
Ad un certo punto, con il finestrino abbassato della macchina, sento l’abbaiata inconfondibile della mia cagna.
La individuo ed è con il maschio. Sono entrati in una casa con terreno recintato e non riescono a trovare una via per venire da me!
Localizzato il posto, prendo la macchina e mi reco sul posto.
Trovo i cani in agitazione, uno con forti perdite di sangue che si denota tra la neve…
Per farla breve il maschio l’ho ritrovato con una profonda ferita all’addome e due sul fianco più un buco sulla groppa e un taglio nel labbro interno. La femmina, che già aveva avuto esperienza diretta con i cinghiali è illesa.
Via di corsa dal veterinario che ha dovuto addormentare il cane, suturarlo, antibiotici, antidolorifici, ecc,ecc.
Ci siamo rimasti fino alle 4,00 della mattina e finalmente hanno dimesso il guerriero.
Allora dico, come gestire il carattere irruento dei miei cani?
Le altre volte erano fuggiti e basta, questa volta c’è stato anche il danno fisico… ed economico..520,00 euro…
Oggi il leone sta meglio per fortuna!
Avete idee?? Suggerimenti??
Ciao Falco be prima di tutto se i cani scappano cosi di frequente vuole dire che è facile uscire da quel recinto, potresti provare a circondare la casa con un recinto piu piccolo provvisto di muretto inferiore e di inferiata superiore,io quando avevo i miei cani (sono morti di vecchiaia purtroppo ,ma sto aspettando i cuccioli nuovi !! )li ho sempre adoperati per la ricerca di selvatici,e di bracconieri (facevo parte di una associazione di volontariato per la protezione della fauna selvatica) e per adestrare un cane ad inseguire il selvatico e cacciarlo senza farsi ferire e soprattutto a mollarlo al momento giusto ci vogliono due anni circa ,mese piu mese meno dipende dal cane,i corsi hanno l’istinto del selvatico nel sangue , anticamente erano adoperati per la caccia grossa,penso che il modo migliore sia portarli nei boschi e insegnargli a cercare i selvatici,ma a ritornare subito ad un preciso richiamo,è un lavoro lungo ( tipo il logoro con i falchi)ma alla fine loro associano l’idea di andare a caccia solo con te e rinunciano ad eventuali inseguimenti da soli ,perche la caccia con il padrone sara piu eccitante e sopratutto sicura,(naturalmente non ucciderai niente ,basta dargli il gusto di inseguirlo) per quanto riguarda il recinto,o lo rendi piu sicuro, ma 5000 metri sono molti da rendere sicuri, o ne fai uno piu piccolo attorno a casa(e a loro farebbe piu piacere avendo un territorio piu piccolo da difendere)cosi essendo piu lontani dai selvatici avrebbero meno tentazioni . Ciao Valerio PS a giudicare dalle ferite sono proprio le classiche botte di dente del cinghiale maschio se è soppravissuto ad uno scontro con un maschio di cinghiale vuole dire che è un cazzuto guerriero, onore al merito!! Di nuovo ciao