Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Buongiorno a tutti
Ciao a tutti mi chiamo Enrico e vivo in Madagascar.
Una dozzina di anni fa venni a conoscenza dell’esistenza del CANE CORSO e decisi di prenderne uno, primo perché avevo bisogno di un cane da guardia VERO e secondariamente perché mi piacciono i cani di taglia grande. Mi recai quindi da un noto allevatore di Mantova – al tempo abitavo a Milano – ed acquistai GUAGLIO’….Nonostante quello che si dica sui cani di qualche allevatore che pensa solo al business a me ando’ bene; innanzi tutto il cane non somigliava (é morto tre anni fa) ai cani corso imboxerati di questi ultimi anni che fanno mostra nelle expo’ e vincono titoli ovunque e poi come carattere era quasi perfetto: calmo con i conoscenti ma implacabile con persone od altri cani che si avvicinavano troppo al cancello.
Devo dire che fino alla sua morte per una malattia non identificata (qua i veterinari si occupoano solo di zebu’ e capre) gli diedi solo un paio di volte dell’aspirina. Nel 2004 decisi di dargli una compagna ed essendo rientrato brevemente in Italia, mi rivolsi ad un allevatore di Brescia pluripremiato non tanto per i premi conseguiti ma perché all’interno della S.A.C.C. aveva sottoscritto un codice morale per il suo allevamento(???) Fatto sta che acquistai LULU’ cane corso di taglia media, nera con il muso leggermente piu’ lungo del normale per ovviare alle temperature di qui una cagna veramente “terribile” che salltava una staccionata da un metro e mezzo per andare a beccare le galline ed un paio di volte anche dei randagi che si erano avvicinati al giardino di casa….” Da LULU e GUAGLIO’ ebbi due cucciolate, a vero dire non fantastiche, ma per foirtuna nella città in cui vivo é rimasto un esemplare che forse é uno dei migliori (grintoso e con un corporatura robusta: TEMBA).
Un cinque anni fa conobbi via internet VINCENZO di Deliceto perché avevo cominciato a trovare sul web delle foto con degli esemplari che mi piacevano di piu’. Col suo aiuto e quello di GINO TONTI e qualche altro amico pugliese, acquistai un esemplare (ROCCIA) di cane corso-mastino da PIERO di Vieste. L’anno successivo (2009) ritornai da VINCENZO e presi da lui due cani entrambi con pedigree (KOSTO e FUFI). Con questi due esemplari non fui fortunato perche’ il primo era assolutamente senza carattere e la seconda con una andatura vaccina impressionante. Questo per dire che i cani con pedigree non sempre sono i migliori (forse è un caso nei miei corso) mentre quelli senza pedigree si sono mostrati assolutamente migliori sia dal punto di vista caratteriale che fisico (qui non si fanno expo per cui la bellezza di standard è relativa). prossima cucciolata quindi tra esemplari senza pedigree ma con gran carattere ROCCIA e TEMBA per utilizzo guardia e caccia grossa.
Enrico
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/01/81825-PICT0577.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/01/l74ds-P1050846.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/01/l7v72-P1070574.JPG[/img]
Ciao Enrico che il cane corso sia sbarcato nel Madagascar è una bella cosa,i tuoi cani sono molto belli ,e quello che tu hai descritto nelle tue esperienze non fa che confermare quello che io sostengo da un sacco di tempo. i pedigree delle associazioni dedite alla mostre di bellezza tipo ENCI tanto per dirne una trovano il tempo delle castagne(cioe non servono ad un c…….)poi sul fatto che molti altri allevatori( questo sta sucedendo ultimamente sulla moda del ritorno al cane antico)incrocino cani corsi con mastini napoletani per fare dei cani grossi portandosi dietro tutte le patologie del napoletano da esposizione(carattere paccioccone linfatismo e cose varie)è purtroppo è l’ultima novita sulla travagliata vicenda del cane corso,cosi oltre ai BOXERONI ci troviamo fra i piedi i POLENTONI,comunque vedo che tu dei veri cani corsi alla fine sei riuscito a procurateli sono molto belli fra l’altro e a sentirti sono anche funzionali e sta andando tutto bene,ti auguro tanta fortuna a te a ai tuoi cagnoni dei quali sono sicuro potrai sempre fare affidamento sia nella guardia che nella caccia e sopratutto come compagni di vita ciao Valerio